About

raccontare chi siamo all’altro non è facile mestiere

"Questo tipo di viaggio (il Vagabondare) non è un atto di ribellione nei confronti della società, ma è un atto di buonsenso all’interno della società. E, soprattutto, non richiede un mucchio di soldi."

Vagabonding – Rolf Potts

cosa significa viaggiare?

Vagabonding - s. (1) L’azione di lasciarsi alle spalle il mondo ordinato e viaggiare in modo indipendente per un lungo periodo di tempo; (2) Un modo di viaggiare rilevante per ogni individuo che pone l’enfasi sulla creatività, l’avventura, la consapevolezza, la semplicità, la scoperta, l’indipendenza, il realismo, l’autonomia e la crescita spirituale; (3) Una scelta consapevole di vita che rende possibile la libertà di viaggio”.

Cos'è un nomade digitale?

Essere Nomade Digitale è semplicemente uno stile di vita, che presuppone unicamente due cose, lavorare online e viaggiare spostandosi periodicamente da paese a paese, una vita nomade appunto. Ci sono alcuni paesi dove il costo della vita è molto più basso rispetto all'Italia e questo favorisce lo sviluppo di Hub per nomadi digitali. Per l'alloggio, il lavoro o gli spostamenti ci sono dei fattori sui quali ragionare in base alle proprie esigenze.

Da dove inziare?

Dipende. Dipende da te dove vuoi iniziare. Ho scritto una guida dedicata a chi vuole iniziare a presto sarà disponibile online ad un costo molto basso rispetto alle informazioni che sono riuscito a raccogliere in tutti questi anni. Ho aiutato decine di ragazzi ad iniziare questa vita, molti anche solo per un anno sabatico, altri continuano a viaggiare e altri ancora hanno trovato la città che fa a caso loro dove stabilirsi. Non è mai troppo tardi per cambiare, bisogna però essere attenti e preparati.

..ora ti racconto un pò di me.

Paolo De toffoli

nomade digitale